speciahousere_logo_trasparentebassarisoluzione

Specialhouse.it è un marchio depositato proprietà della Immobil BS srls Via Gaetano Annoni 36, 20900  (MB) P.Iva e C.F  10697630969 REA MB 2550822. Ogni riproduzione anche parziale dei contenuti verrà perseguitata a norma di legge.

Informativa ex art. 13 e 14  D.Lgs. 196/03 su www.informativa196.it
PRIVACY POLICY | COOCKIE POLICY

Il 31 marzo decade lo Stato di emergenza per la pandemia Covid-19. Ecco le nuove disposizioni

2022-03-29 12:00

Cinzia Silia

#agenziaimmobiliare, #comprarecasa, #venderecasa, #pandemiacovid19, #finestatodiemergenza, #campagnavaccinale,

Dal 31 marzo decade lo Stato di emergenza per la pandemia Covid.19. Un ritorno alla normalità pare sempre più vicino.

post_parco.jpeg

Dopo due anni di restrizioni che hanno sconvolto le nostre abitudini, sembra davvero che il tanto agognato "ritorno alla normalità" sia sempre più vicino. Le misure pubblicate nel Decreto sulla fine dello stato di emergenza COVID, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale il 25 marzo 2022, ci fanno guardare con sguardo sereno ai prossimi mesi di primavera.

Ecco una sintesi delle decisioni che sono state prese dal Consiglio dei Ministri.

 

  • Dal 31 marzo decade lo Stato di emergenza per la pandemia Covid-19 e con essa anche le strutture commissariali istituite per affrontarla, tra cui il Comitato Tecnico Scientifico. Dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022 verrà istituita una Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia presso il Ministero della Difesa. Dal 1° gennaio 2023, poi, il Ministero della Salute subentrerà nelle funzioni e in tutti i rapporti attivi e passivi di questa nuova Unità.
  • Fino al 30 aprile 2022 rimane in vigore l'obbligo di mascherina al chiuso. L'uso della mascherina sarà necessario anche per accedere ai servizi di trasporto quali taxi, navi, treni interregionali e bus, oltre che nel corso di eventi sportivi e culturali, compresi quelli nei cinema e teatri.
  • Dal 1° aprile 2022 i contatti stretti di un positivo non fanno più la quarantena ma si sottopongono per 10 giorni al regime di autosorveglianza (mascherina FFp2 in luoghi chiusi e dove c’è assembramento);
  • Per accedere al posto di lavoro a patire dal 1° di aprile e fino alla fine del mese non sarà èiù necssario il Super Green Pass, ma basterà presentare una delle diverse certificazioni (Green Pass di abse, tampone negativo o Super Green Pass). Lo stesso vale per i trasporti a lunga percorrenza con aerei, navi, treni interregionali, pullman oltre che per mense, concorsi, corsi, colloqui con i detenuti. Non serve più avere il Green Pass per il Trasporto Pubblico Locale.
  • Dal 1° maggio il Green Pass non sarà più necessario. Solo per i lavoratori di ospedali ed RSA resta, fino a 31 dicembre, l’obbligo di Super Green Pass per accedere al posto di lavoro.
  • Il Super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile 2022 per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.
  • Dal 1° aprile torna al 100% la presenza negli stadi, finora ferma al 75%. All'aperto, più in generale, decadono dal 1° aprile le capienze limitate del pubblico.
  • L'obbligo vaccinale per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno, ma dal 1° aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.
  • Infine, decade il sistema di colori per le Regioni e insieme ad esso l'ordinanza di restrizioni del venerdì stabilita sulla base dei dati del contagio della settimana.

 

Insomma, se immaginare un mondo senza pandemia pare ormai difficile, sembra finalmente arrivato il momento in cui potremo almeno conviverci, tornando piano piano a riprendere in mano le nostre abitudini.

Come creare un sito web con Flazio