Siamo in grado di ripensare un mondo in cui aria, acqua e cibo puliti siano a disposizione di tutti?
Dove le economie sono focalizzate sulla salute e sul benessere?
Dove le città sono vivibili e le persone hanno il controllo sulla propria salute e sulla salute del pianeta?
Â
Â
Il 7 aprile 1948 è stata fondata l'Oms - l'Organizzazione Mondiale della Sanità . Da allora, ogni 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute che tutti gli anni è dedicata a una specifica area di interesse, un tema determinante per il benessere di ogni individuo.
La Giornata Mondiale della Salute del 2022 è stata dedicata alla salute del nostro pianeta. Il tema della sostenibilità non è nuovo: sempre più, negli ultimi anni, si è presa coscienza del fatto che prendersi cura della Terra significa prendersi cura di tutta l'umanità . L'inquinamento atmosferico è infatti la principale ragione per l'aumento di svariate malattie che vanno dall'asma a diverse forme di tumore al polmone, dalle malattie cardiache all'ictus.
Secondo i dati dell'Oms il 90% della popolazione del mondo respira aria inquinata. Non solo, moltissimi vivono in condizioni climatiche sempre più precarie. Eventi atmosferici estremi, inondazioni e siccità sono tutti fenomeni che hanno un effetto sulla vita - e sulla salute - delle persone. Per questo è importante riflettere, non solo oggi ma ogni giorno, su quanto ciascuno di noi può fare per matenere in salute il pianeta, e così l'umanità .
È un impegno, certo, e ognuno deve fare la sua parte, per il bene di tutti. Il primo passo è fare delle scelte consapevoli sulle proprie abitudini di consumo, per sostenere una svolta sostenibile in ogni settore dei servizi e della produzione.
Grandi passi sono stati fatti anche nel settore dell'edilizia, per il quale la salvaguardia dell'ambiente è un obiettivo primario. Oggi ci sono molti investitori che si interessano al campo dell'edilizia sostenibile. Con questa espressione ci si riferisce a soluzioni immobiliari che permettono di contenere la dispersione di gas e energia. Le case ecosostenibili permettono di combinare il massimo comfort al rispetto della natura e del territorio e per questo rappresentano la soluzione ideale per chi, come noi di SpecialHouse, crede fortemente che sia necessario costruire delle società fondate sul benessere, per mantenere le persone e il nostro pianeta in salute.
L'uomo non può vivere sano in un contesto malato: è perciò importante cominciare a vivere bene nella propria casa.