Quale periodo migliore di questo per godersi il sole e l'aria aperta?
Giardini, verande, terrazze e balconi: con la primavera, aumenta l'attenzione verso gli ambienti esterni della casa e si sente il desiderio di arredarli alla perfezione, per riuscire ad approfittare di ogni momento della bella stagione.
Non hai ancora allestito i tuoi ambienti outdoor? Ecco qualche piccolo consiglio su come arredare il balcone, il terrazzo o il giardino, dei trucchi per donare agli spazi esterni del tuo appartamento o della tua villa un'atmosfera domestica senza rinunciare alle bellezze della natura.
Â
Mobili outdoor e arredi da giardino
Â
Creare un'armonia di stile tra gli ambienti interni ed esterni della casa può rendere ancora più piacevole vivere gli spazi outdoor. Per questo, la scelta degli arredi è fondamentale. La caratteristica degli arredamenti per esterni è la resistenza all'usura e agli agenti atmosferici: dai divanetti ai tavoli, dalle sedie alle scaffalature fino agli elementi decorativi, dovreste di scegliere mobili da esterno realizzati con materiali resistenti.
Se avete a disposizione una terrazza vi consigliamo di sfruttare le pareti: spesso le superfici verticali sono ignorate, ma una pratica parete attrezzata può essere la soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio e creare una continuità con la zona living.
Tra gli elementi d'arredo più ricercati per gli spazi esterni ci sono i mobili imbottiti: divanetti, poltrone e altre sedute permettono di creare ambienti conviviali o angoli lettura dove concedersi momenti di relax. Tra le soluzioni preferite ci sono le sedie in ferro battuto o in legno teak, mentre i divani sono spesso rivestiti da innovativi tessuti tecnici molto resistenti. Queste oasi di pace, più o meno grandi, si possono adattare ad ambienti molto diversi: stanno bene in un balcone e in terrazzo, ma anche in giardino, magari riparate da una veranda.
Se avete a disposizione molto spazio, proprio una veranda può essere quello che fa per voi: andando verso i mesi più caldi, infatti, permettono di godere degli spazi esterni anche nelle ore più calde della giornata. Disponete un'area con sedie e un tavolo riparata dalla copertura, in tessuto o cannettato, della vostra veranda: sarà il posto ideale dove condividere pasti in famiglia e con gli amici.
Â
Piante e fiori: un tocco green
Â
Piante e fiori sono elementi decorativi che fanno parte anche degli interni domestici. Non per questo, però, dovremmo rinunciarvi all'esterno, o avere minore cura nella scelta di piante verdi e fiorite. Anzi: la scelta dei giusti arredi da giardino, di vasi e di piante decorative può contribuire a creare un'armonia tra ambienti indoor e outdoor.
Per scegliere le piante e i fiori migliori per il nostro giardino o il nostro terrazzo dobbiamo tenere presente alcuni fattori tra cui lo spazio disponibile e il tipo di esposizione alla luce del sole.
Maggiore è lo spazio, più sono le possibilità : se disponete di un ampio giardino potete sbizzarrirvi tra tantissime composizioni di fiori e piante verdi. Bisogna invece valutare con più attenzione le piante per lo sfogo esterno di un appartamento.
Tra le piante per balcone sono spesso consigliati vasi di piante aromatiche come rosmarino, salvia e timo - da disporre lungo il perimetro. Oltre a queste piante verdi - non solo utili, ma anche profumate, al punto da creare un'atmosfera rilassante - è però consigliabile donare un tocco di colore all'ambiente. Per questo, vi consigliamo di scegliere fiori come surfinie, gerani, azalee e bouganville: colorati e facilissimi da gestire, anche per chi non ha un pollice verde.
Â
Cerchi una casa con terrazza o giardino?
Â
Se sei in cerca di una nuova abitazione con sfogo esterno puoi rivolgerti a noi di SpecialHouse. I nostri agenti immobiliari ascolteranno le tue richieste e cercheranno per te la soluzione più in linea con le tue esigenze. Che tu sia in cerca di una villa con giardino oppure di un appartamento con terrazzo o balcone, noi siamo qui per accompagnarti con entusiasmo nella ricerca della tua nuova casa!