Sentendo parlare di Open House, non tutti sanno effettivamente di cosa si tratti pur conoscendone il significato letterale.
Il termine "Open House" infatti significa letteralmente "casa aperta", ma è una tecnica di marketing che consiste
nell'aprire la propria porta di casa, per accogliere eventuali acquirenti o affittuari. Si tratta di specifici eventi in uno o
due giorni (solitamente nei week-end) per un certo numero di ore o per tutto l'arco della giornata, in cui si offre una
visita libera del proprio immobile in vendita o in affitto. Questa tecnica di marketing immobiliare è tipica dei paesi
anglosassoni, ma è ormai nota anche a noi grazie alla diffusione mediatica operata da trasmissioni, ma anche da film e
telefilm.
COME SI ORGANIZZA?
Innanzitutto bisogna scegliere tra le diverse tipologie di Open House:
-quello organizzato unicamente per un pubblico di agenti immobiliari, che serve per far conoscere l'immobile da
vendere agli addetti ai lavori e mostrarne loro le potenzialità ;
-quello più frequente, organizzato per i possibili clienti finali;
-il tipo misto, aperto tanto agli agenti immobiliari quanto ad eventuali acquirenti.
Spesso nell'organizzazione di questi eventi è opportuno rivolgersi ad un agente immobiliare e ad un home stager.
COME VALUTO L'EFFETTIVA RIUSCITA?
Alla fine dell'evento è indispensabile sviluppare un'analisi per capire com'è andato, cosa è necessario migliorare in
futuro e dove eventualmente fare aggiustamenti: per farlo è necessario raccogliere tutti i dati a disposizione, elaborare
dei key performance indicators e confrontare le varie attività promozionali. Una vendita però non è conclusa finché non
si è trovato un acquirente, per cui entro al massimo 7 giorni dall'evento l'agente dovrà chiamare tutti i visitatori e anche
gli assenti, per carpire opinioni e impressioni in merito all'organizzazione dell'evento.
PERCHE' SCEGLIERE OPEN HOUSE?
La ricerca di una casa è un processo che richiede del tempo e molto impegno. L'Open House rappresenta un vantaggio
sia per l'acquirente che per il proprietario. Chi cerca casa ha la possibilità di visitare un immobile anche senza aver
precedentemente fissato un appuntamento e può tornare a rivedere la casa anche nell'arco della stessa giornata, nel caso
si voglia avvalere di consigli di un coniuge assente o un esperto immobiliare, e riduce il rischio che la casa possa essere
venduta col trascorrere dei giorni. Chi vende casa, invece, ha il vantaggio di concentrare tutti i possibili acquirenti in un
breve arco di tempo e maggiori possibilità di successo, in quanto aprire la propria casa permette l'ingresso di diversi
agenti immobiliari e quindi la presenza di più professionisti coinvolti nella vendita.
Dunque non fatevi scappare l'occasione di organizzare un Open House Immobiliare: oltre ad
essere divertente, è anche una delle tecniche più potenti al giorno d'oggi per vendere casa velocemente!